Nell’ideare ed operare una strategia di social media, il nostro approccio prevede quale passo iniziale, la sincronizzazione di “target” e metriche che ci prefiggiamo di raggiungere con le Campagne, con gli obiettivi di business del Brand.
KPIs e metriche che andremo ad impostare, non sono quindi basate su obiettivi “fine a se stessi”- i.e. numero di followers su Twitter, # condivisioni, # posts pubblicati a settimana etc- ma dipendono ed anzi coincidono, con gli obiettivi di business che il Brand si prefigge di raggiungere.
“Pubblicare un numero X di posts ogni settimana” o “generare un numero Y di condivisioni per ogni post pubblicato” non riteniamo rappresentino quindi dei target “sensati” per una Strategia di Social Media efficace, bensì possibili tattiche da attuare per raggiungere uno o più obiettivi di business tra quelli che il Brand si prefigge di centrare: i.e. “aumentare dell’x% la visibilità e la reputazione del Brand”, o “Generare x Leads qualificate in y mesi”, “aumentare del x% la Customer Retention” e così via.
Questi ultimi rappresentano quindi nel nostro approccio il punto di partenza (e di arrivo) per costruire una strategia di social media che sia efficace e misurabile nei risultati; strategia che andremo ad attuare definendo la Buyer Persona, selezionando le piattaforme, i contenuti e le tattiche più pertinenti per indirizzarla, identificando quindi KPIs, Metriche e Strumenti più appropriati per monitorarne e calcolarne i risultati.
Porsi di raggiungere un obiettivo di business adottando una Strategia di Social Media, ad esempio “generare X leads qualificate in Y mesi”, può richiedere quindi l’attuazione di specifiche tattiche volte a creare contenuti più pertinenti per la audience del Brand e/o a distribuirli e promuoverli in maniere più efficace: i.e. eliminare la presenza del Brand da piattaforme socials non rilevanti per la audience di riferimento, ridurre il numero di post a X per settimana incrementando la qualità dei contenuti creati, effettuare x A/B Testing sulle Landing Pages per migliorarne la percentuale di "conversion", etc etc.
La maggior “focalizzazione” ottenuta dall’attuazione di queste ultime tattiche, unitamente alla definizione di metriche rilevanti per misurarne l’impatto sulla “bottom line” del Business, potrà tradursi in una maggior qualità di traffico dirottato verso Blog o "Landing Pages” predisposte dal Brand sul proprio sito web, in un incremento del numero di visitatori, di Leads ed in ultimo maggiori opportunità e ricavi per il business.
Amedeo Chiappini, Founder of Metrika
Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, Amedeo ha maturato una ventennale e solida esperienza internazionale in ambito Marketing e Sales Enablement, in diversi settori: dal Fintech all'ICT. Prima di fondare "Metrika", Amedeo ha coperto ruoli di responsabilità Marketing presso AT&T, Tele2, Centax, Italtel ed infine Colt. È sposato e papà di 2 bambini con i quali condivide la passione per gli Sport; ama viaggiare, allenarsi e leggere.